21 luglio: è Festa Nazionale in Belgio!

 
 

Il 21 luglio si celebra la festa nazionale del Belgio. I festeggiamenti inizieranno il giorno prima con il popolare Ballo nazionale, per concludersi la sera del 21 con uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Durante la festa nazionale tutti i nostri A Zonzo Tour si svolgeranno regolarmente

La festa nazionale commemora un evento fondamentale della storia belga; il 21 luglio 1831 Leopoldo I giurò fedeltà alla nuova costituzione belga, diventando così il primo monarca della nazione. Il voto del re segno' l'inizio dello Stato indipendente del Belgio.

Oggi la festa nazionale belga è celebrata con vari festeggiamenti a cui partecipa il Re e tutta la famiglia reale: negli ultimi anni questa festa ha cercato di rimarcare l'unitá del Belgio con il Re che rappresenta l'unitá nazionale.

 

Programma delle celebrazioni

 

Giovedi 21 luglio dalle ore 10:00, iniziano le celebrazioni della festa nazionale attraverso parate militari e civili (che passeranno per rue de la Loi, rue Royale, place des Palais, rue Ducale). Molte altre attività gratuite organizzate al parco di Bruxellese e alla Place Poelaert.

Le celebrazioni iniziano il giorno 20 con il Bal national grande concerto di musica popolare. www.azonzotour.com/eventi/bal-national

Guarda il programma completo

Parco di Bruxelles

  • Animazione e spettacoli per bambini

  • Concerti al chiosco della musica: 12:00 – The Belgians17:00 – Société Royale Musicale Pandore19:00 – Bruce Ellison & the Bab’s All Stars    Ecole de Samba de Bruxelles

  • Porte aperte del Parlamento federale: dalle ore 12:00 alle 18:00 saranno visitabili il Senato e la Camera dei rappresentanti

Place Royale

  • Villaggio europeo (La Commissione europea, Parlamento europeo e Cancelleria del primo ministro organizzano sessioni informative e attività sui temi dell'Europa).  Vi faranno scoprire in modo divertente alcuni aspetti del Belgio in Europa e dell'Europa in Belgio.

Place des Palais

  • 10:00. Parata militaree civile

  • 23:00. Fuochi d'artificio

Sablon

  • Concerto Nostalgie MADE IN BELGIUM (dalle ore 17:00)

Place Poelaert

Villaggio della Polizia (Polizia locale e federale)

  • Place Jeu de Balle

    Bal national 2016

    Grande concerto di musica popolare il 20 luglio dalle 19:00 alle 00:00

  • Il ballo nazionale si svolge ogni anno il 20 luglio, nella bellissima piazza Jeu de Balle, nel caratteristico quartiere popolare les Marolles. L'evento si svolge il giorno prima della festa nazionale del Belgio. Una festa popolare con canti, balli e fiumi di birra.

Programma del Bal National 2017