Infiorata. Il tappeto di fiori sulla Grand Place di Bruxelles

 

In vacanza a Bruxelles? Non perderti l'infiorata. Tutti gli anni pari, il week-end del 15 agosto, festa dell'Assunzione di Maria, la Grand Place viene ricoperta da un bellissimo tappeto di fiori, Più di 100 volontari coprono un'area di 1.800 metri, 77 x 24 metri in sole 4 ore, con 600.000 begonie colorate, formando splendidi disegni.

 
 

Ogni due anni, l'associazione senza scopo di lucro Tapis de Fleurs riunisce un comitato di professionisti (illustratori, grafici, architetti paesaggisti) che presentano per ogni edizione, dei progetti in scala con diversi temi (la commemorazione di eventi importanti, un paese straniero, un continente, lo stemma di una città, ecc.). Una volta che il tema è stato scelto, viene calcolato il numero di fiori necessari alla realizzazione e vengono stabilite le combinazioni di colori. Le centinaia di migliaia di fiori, necessari per la composizione, sono coltivati molti mesi prima.

Alcuni giorni prima dell'inaugurazione viene eseguito, su fogli di plastica microperforata, un disegno a grandezza naturale il quale viene poi adagiato sul pavimento della Grand-Place.

L'opera può quindi iniziare...

Più di 100 giardinieri volontari mettono insieme questo gigante puzzle floreale in meno di quattro ore. Il giorno prima dell'apertura, gli spazi tra i motivi floreali vengono riempiti utilizzando rotoli di erba. I fiori, sono così strettamente confezionati, (300 per metro quadrato, cioè circa 600.000 fiori in tutto!) che non possono essere spazzati via, e in effetti creano un proprio microclima! Se fa molto caldo, il tapeto di fiori verrà annaffiato, se il clima è molto umido, l'erba può crescere da 4 a 5 centimetri in 3 giorni. In questo modo i fiori potranno restare freschi e conserveranno il loro splendore durante i quattro giorni.


Un primo tappeto da fiori venne realizzato sulla Grand Place di Bruxelles nel 1971

Questo è stato il lavoro dell'architetto paesaggistico Etienne Stautemas, nato a Zottegem nel 1927. Laureato presso il Collegio Horticulturale di Ghent, iniziò a creare tappeti di fiori nei primi anni '50. Inizialmente questi tappeti erano più semplici e più piccoli, ed erano principalmente composti da petali di begonie, fiore amato dall'architetto. Dopo anni di prove e calcoli, il team di Etienne Stautemas, insieme al designer Mark Schautteet, si imposero come specialisti nella creazione di immensi tappeti da fiori, con colori sofisticati e disegni complicati. La squadra ha continuato a creare più di 180 tappeti, a Ghent, Bruges, Colonia, Lussemburgo, Parigi, Londra, Amsterdam, L'Aia, Vienna, Valencia e persino Buenos Aires e Columbus (Ohio). Ma in nessun altro luogo il tappeto è magnifico e particolare come quello che viene realizzato nella maestosa Grand Place di Bruxelles.
 

INAUGURAZIONE

Il 16 agosto alle ore 22 in occasione dell'inaugurazione verrà organizzato un concerto con fuochi d'artificio

SPETTACOLO CON LUCI E MUSICA

Dal 16 al 19 agosto, la sera, si svolgerà anche l'imperdibile spettacolo con luci e musica nella Grand Place di Bruxelles

Gli anni dispari si svolge il Flower time che trasforma il municipio di Bruxelles e la Grand-Place in un sogno floreale, un sogno che profuma d'estate!

Durante l'evento la Grand Place sarà coperta da un enorme giardino di fiori e alberi.

AMMIRARE L'INFIORATA DALL'ALTO

E' possibile anche ammirare l'infiorata dal balcone del municipio che sarà accessibile il 16 agosto dalle ore 13:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30) e dal 17 al 19 agosto dalle ore 10:00 alle ore 22:00 (ultimo ingresso alle ore 21:30). Il costo del biglietto è di 5 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i 10 anni)

  • Spettacolo di luci e musica: 16-19 Agosto, 9.30-22.00

QUANDO:

  • 13 agosto2018 inizio dei lavori di montaggio
  • 16 agosto 2018 Inaugurazione ufficiale
  • 16-17-18-19 agosto 2018 Visite