I falchi pellegrini che vivono nella Cattedrale di Bruxelles

In una torre della Cattedrale di San Michele e Gudula, ogni anno dal 2006, una coppia di falchi viene a fare il proprio nido. All’esterno dell’edificio è stato installato un centro di osservazione e sul sito internet www.fauconspourtous.be è possibile seguire la diretta 24 ore su 24 in stile “Grande fratello".

Nel nome scientifico la parola "peregrinus" fa riferimento alla colorazione scura delle penne del capo, che ricordano un cappuccio nero simile a quello che erano soliti indossare i pellegrini.

Il falco pellegrino è noto per l'elevata velocità. Si ritiene possa raggiungere in picchiata, durante la caccia, velocità superiori ai 320 km/h; ciò lo rende il più veloce animale vivente.

La specie era sparita dal Paese molti anni fa, ma nel 1994 ha cominciato lentamente a farvi ritorno. Da allora è una specie protetta e molto amata.

Ad oggi sono presenti in Belgio circa 100 coppie di questa specie, ma la più famosa è, semza ombra di dubbio, quella che dal 2006 ha scelto come propria casa una delle torri della cattedrale della capitale.

Da subito la città ha amato questa coppia di falchi e, per questo motivo, quando ritornano a Bruxelles per nidificare, viene installato un centro di osservazione nella piazza della Cattedrale, dove dei volontari spiegano la storia e le abitudini di questo affascnante ucello.

E' possibile seguire la diretta sul sito www.fauconspourtous.be e magari riuscirete ad assistere alla nascita dei piccoli falchi!